Jessica Rossi

Campionessa mondiale e olimpica di tiro a volo
Record del mondo

Isolde Kostner

Ex sciatrice alpina
Campionessa mondiale specialità discipline di velocità

Lorenzo Bernardi

Allenatore ed ex pallavolista italiano
“Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo” (FIVB)

Riccardo Simoneschi

Timoniere vincitore di un titolo Mondiale, un titolo Europeo, 13 titoli Nazionali e diverse vittorie e podi internazionali

“Ho lavorato per anni per migliorare la mia tecnica, i miei mezzi ed il mio fisico… ma il vero miglioramento l’ho fatto quando ho iniziato a lavorare sulla mia mente con Lorenzo Marconi.”

Mattia Casse

Discesista e super gigantista della Nazionale Italiana di Sci

“Il talento non basta, bisogna sempre migliorarsi, anche mentalmente, e lavorando con Lorenzo questo è successo.”

Benedetta Di Salle
e Alessandra Dubbini

qualificazione olimpica per l’Italia a Tokyo 2020,
campionesse Mondiali Juniores 2018 di vela, classe 470

“Il corpo ti aiuta a vincere. La mente ti permette di continuare a vincere e diventare un campione. Ecco, Lorenzo ci allena mentalmente per diventare Campionesse.”

Giovanni De Gennaro

Canoista plurivittorioso nella specialità K1

“La preparazione mentale ad una gara per me è sempre stato un concetto astratto. Grazie ad Andrea sono riuscito ad allenare e modificare nel profondo la mia percezione della gara.”

Daniele Cinciarini

Giocatore di basket della squadra Fortitudo Bologna – Serie A2

“Il percorso che ho fatto con Mara mi ha insegnato a 21 anni a mettere il mio corpo a servizio della mente e a 35 a mettere la mente a servizio del corpo.”

Kristian Ghedina

Sciatore alpino plurivittorioso in Coppa del Mondo

“I metodi di Roberto sono ideali per aiutare qualsiasi campione a unire alla preparazione fisica e tecnica una straordinaria preparazione mentale.”

Fabio Gorietti

Tecnico nazionale presso la Tennis Training School di Foligno

“In questi anni ho avuto la fortuna di incontrare una persona molto valida dal punto di vista professionale e umano, Mara Bellerba, che si occupa della parte mentale di alcuni dei giocatori che alleno. Mi ha dato la possibilità di conoscere un pochino più a fondo quelli che sono gli aspetti mentali di un giocatore di tennis.”

Laurynas Grigelis

Tennista professionista, n°236 ranking ATP

“Da qualche anno ho la fortuna di lavorare sul mio aspetto mentale con Mara Bellerba. In lei ho trovato non solo una grande professionista, capace di farmi vedere che non esistono limiti che non possono essere superati, ma anche un importantissimo punto di riferimento a livello umano, davvero presente in ogni momento, dal più esaltante al più difficile. Durante il nostro percorso ho vinto 19 tornei singolari e 22 in doppio, tra ITF e Challenge; ho condotto il mio Paese, la Lituania, nella storica qualificazione nel gruppo 1 in Coppa Davis e ho giocato tutti i grandi Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open).”

Massimiliano Blardone

Ex sciatore alpino italiano specialità slalom gigante
Campione mondiale

“Credo molto che nel nostro sport sia fondamentale l’aspetto mentale e Roberto mi ha dato molto.”

Giuseppe Marotta

Dirigente sportivo italiano
AD del Football Club Internazionale Milano

“In azienda come nello sport, saper gestire al meglio se stessi, le proprie risorse e la propria squadra è fondamentale e fa la differenza tra campioni e mediocri. I metodi di Roberto Re sono straordinariamente utili per chi voglia diventare un campione, in un campo di gioco, così come dietro una scrivania o dentro le mura domestiche. Aiutano a comprendere i meccanismi con i quali condizioniamo noi stessi e gli altri.”

Matteo Ferrari

Motociclista italiano Superbike

Lavorare con Mara mi ha permesso di entrare in quella parte di potenziale che sapevo di avere ma non sfruttavo al meglio. Inoltre mi ha dato la possibilità di guardare in faccia le mie paure e trasformarle in opportunità.

Matteo Capello

Atleta astista
Campione italiano Juniores

“Sapevo che il lavoro mentale era importante, ma non avrei mai pensato potesse essere così utile per la mia crescita. Lavorare con Lorenzo Marconi aumenta le mie sicurezze e mi consente di perseguire il mio obiettivo.”

Claudio Fortuna

Tennista Italiano Top Ranking

Mara Bellerba mi ha regalato l’opportunità di continuare a inseguire il mio sogno. Grazie alle sue tecniche ho recuperato a pieno la sensibilità della mano destra (minacciata da un’infiammazione ai nervi) ed evitato un intervento alla spalla che mi avrebbe impedito di continuare la mia carriera. Insomma, se posso ancora essere felice e competere su un campo da tennis è grazie a lei.”

Luca Tombini

Campione del Mondo di Bike Trial

“Ho conosciuto il mental coaching grazie a Paolo Valli. Credo che per molti atleti l’allenamento corrisponda all’esercizio fisico e al miglioramento della tecnica specifica e difficilmente si pensa all’importanza di allenare la mente. Quella che era per me una semplice prova, ora è diventato un punto di forza che può fare la differenza nei prossimi Mondiali di BikeTrial. Per me il mental coaching è un connubio tra determinazione e presa di coscienza del potenziale che ognuno ha, ma che ancora forse non conosce o non è riuscito ad esprimere al meglio. Grazie a questo percorso insieme a Paolo sto riuscendo a inseguire i miei obiettivi con più chiarezza e a vederli sempre più vicini. Il mental coaching mi aiuta a spingermi laddove solo con la forza della mente, con la testa e con la voglia di fare si riesce ad arrivare!”

Daniele Di Spigno

Medaglia d’oro tiro a volo

“Questo risultato è il frutto del lavoro quotidiano che faccio con Mirco Cenci e con il mio mental coach Roberto Re. Dopo vent’anni di attività, tecnicamente c’era poco da allenare; fortunatamente ho scoperto l’allenamento mentale, che non conoscevo prima, e grazie a questo sono riuscito a gareggiare veramente con una marcia in più.”

Ario Costa

Ex giocatore di basket di serie A,
Direttore Generale della Victoria Libertas Pesaro

“Ringrazio Mara per avermi fatto vedere con occhi molto competenti che lo sport non è fatto solo di tecnica, muscoli e tattica, ma anche di cuore e cervello.”

Larissa Nevierov

Velista italiana
Campionessa olimpionica specialità laser radial

“Grazie al corso di Roberto Re ho capito che per me l’allenamento mentale è fondamentale per raggiungere obiettivi sempre più alti. La regata in Olanda era di livello mondiale, il terzo posto che ho ottenuto è un macigno che separa me dal resto del mondo. Le avversarie che saranno in Cina sanno che devono temere una persona nuova. Io ero molto serena, concentrata ma non tesa, sapevo di poter fare una bella prestazione, ero decisa e pronta a dare il mio massimo. È stato molto facile raggiungere il 3°.”

Dan Peterson

Allenatore di pallacanestro
Giornalista e telecronista sportivo statunitense

“Per me Roberto è il numero uno!”

Gianni De Biasi

Allenatore della nazionale di calcio albanese
Ex centrocampista italiano

“All’inizio fu Anthony Robbins, poi ho conosciuto Roberto ed è stato un incontro che mi ha dato tantissimo sia sul piano personale che professionale. Vivendo da parecchi anni dentro il mondo del calcio ho potuto constatare che stress e risultati viaggiano spesso sullo stesso binario. La valorizzazione delle risorse che le società ci mettono a disposizione possono agevolare il raggiungimento degli obiettivi. Con Roberto abbiamo lavorato molto in questa direzione e devo riconoscere che ho trovato molti benefici e quello che mi ha colpito di lui è la facilità di interloquire con qualsiasi persona gli stia di fronte e l’entusiasmo che mette in tutto ciò che fa. Voglio ringraziarlo pubblicamente per l’aiuto e il tempo che mi ha dedicato perché ciò che un tempo classificavo come problema oggi è soltanto una situazione che posso risolvere positivamente.”

Loris Reggiani

Vicecampione mondiale motociclismo classe 125 e 250
Commentatore TV

“Avrei avuto risultati ancora migliori, se fossi stato in grado di gestire ancora meglio le mie emozioni e il mio potenziale. Roberto insegna come farlo.”

Francesca Viola

Giovane giocatrice italiana di tennis

“Avevo dei limiti tecnici, ma ancor più mentali: paura, ansia, stress da sconfitta o vittoria. Nella vita di ognuno di noi c’è sempre un prima e un dopo. Il mio spartiacque è l’8 aprile del 2016, quando capisco che è solo la libertà mentale a farmi cambiare il passo. Correggo l’alimentazione e la preparazione atletica e comincio a gestire le partite: rifletto, penso, agisco.”

Danilo Scarpellini

Giocatore di rugby professionista

“Ho iniziato questo percorso con Paolo Valli dopo una lunga riabilitazione a seguito di un intervento. È stato un periodo molto impegnativo della mia vita, capitato proprio quando stavo per compiere il mio salto di qualità nel rugby. Dopo l’intervento, il ginocchio ha raggiunto normali livelli di forza e coordinazione, ma qualcosa influiva ancora sul mio recupero completo e non mi permetteva di spingere e di vivere serenamente la mia parte atletica. Non era più questione di potenziamento, ma qualcosa che andava oltre il fisico, e anche se non me ne rendevo conto, mi faceva rimanere costantemente con il freno a mano tirato. Questo percorso di mental coaching ha dato una svolta alla mia situazione: fin dalla prima sessione ho apprezzato i risultati riuscendo a riconoscere le mie paure e i miei freni. Grazie a Paolo ho capito che non riuscivo a fare quello che avrei desiderato perché la mia testa e il mio corpo erano pervasi dalla paura di rifarmi male e di fallire. Con l’aiuto di Paolo sono riuscito a cambiare il mio modo di pensare e di affrontare i problemi che la vita e lo sport mi pongono ogni giorno. Adesso sono molto più positivo; quando accade qualcosa che al momento sembra un evento negativo, riesco a modificare il mio atteggiamento e la mia reazione per poter sfruttare al meglio la situazione.”

Martina Alicata Terranova

Ex ginnasta della Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica

“Ho avuto il piacere, ma soprattutto l’onore, di incontrare, durante la mia carriera da sportiva, una grande professionista come Mara. Ci siamo incontrate in un periodo piuttosto complicato del mio periodo di atleta, ma nonostante tutto ricordo con molto piacere questa bellissima esperienza, che sicuramente mi ha dato tanto e che porto tutt’oggi con me. Volevo ringraziare Mara perché oltre a essere una grande professionista è una grande persona, di cui ho tanta stima.”

Rodolphe De Heer

Giocatore di golf svizzero

“Ho lavorato per 2 anni sulla mia mente con Mara, in un periodo molto intenso in cui ho affrontato tantissime gare di golf. Ho ottenuto un miglioramento della mia mentalità e ho imparato molte tecniche utili per rimanere concentrato anche sotto pressione.”

Leonardo Luppino

Ciclista Under 23 su suolo nazionale

“Grazie ad Andrea sto capendo quante risorse abbiamo nella nostra mente per superare ostacoli e difficoltà che prima sembravano insuperabili. Con le tecniche che mi sta facendo scoprire, mi ha fatto capire cosa pensare quando bisogna dare tutto oltre i propri limiti.”

Alessandro Migani

Crossfitter categoria Scaled

“Consiglio un percorso con un Mental Coach per acquisire consapevolezza di se stessi. Grazie all’attività svolta con Sara ho capito quanto sia importante prendere consapevolezza dei miei stati emozionali e di come questi influiscano sulla performance. Grazie alla sua guida ho potuto incanalare le risposte di mente e corpo in un’unica direzione e ho migliorato la percezione di me stesso, oltre ad avere conferma che spesso i limiti che apparentemente percepiamo non sono corrispondenti alla realtà ma sono insiti nel modo in cui noi percepiamo il mondo esterno.”

Francesca Indelicato

Campionessa italiana di lotta libera 2019, cat. 57 kg

Roberto non solo mi ha aiutata a pormi obiettivi sempre più grandi, ma soprattutto riacquistare la fiducia che da un po’ di tempo avevo perso. Non so cosa sarebbe successo senza il suo aiuto, ma sicuramente sono felice di aver avuto il piacere di lavorare con lui.”

Eleonora Borra

Amazzone salto a ostacoli

“Lavorare con Lorenzo mi ha aiutata a trasformare le difficoltà in sfide stimolanti. Ho imparato a gestire l’aspetto emotivo e a focalizzare attenzione ed energia esclusivamente sul gesto tecnico e non sull’errore, per riuscire così a volare sopra gli ostacoli.”

Antonio Pepe

Atleta di Jiu Jitsu

“In 6 anni di competizioni, 2 di MMA e 4 di Jiujitzu non ho mai vinto una gara. Sara è riuscita, col lavoro fatto insieme, a farmi arrivare alla gara con un altro tipo di approccio: più concentrato e senza altri pensieri che mi influenzavano mentre combattevano. In quello stato ho vinto 4 gare di seguito da 6 minuti l’una, inclusa la finale. Sara ha fatto un gran lavoro mettendomi in una situazione mentale ottima e ripulendomi dai pensieri negativi che avevo.”

Antonia Iaia

Atleta di Jiu Jitsu

“Ho cominciato questo sport da combattimento 4 anni fa e da 3 lo faccio a livello agonistico. Ho fatto molte gare senza vincere un solo match, nonostante il mio livello tecnico fosse molto elevato rispetto alle mie avversarie. A questo punto è stato ovvio che il mio limite era solo mentale e per questo ho cominciato il percorso di mental coaching un mese e mezzo fa: da allora ho cominciato a vincere le competizioni. Non solo sto imparando a tirare fuori tutto il mio potenziale, ma da quando applico i metodi di mental coaching anche nella vita quotidiana mi scopro essere più serena. Cominciare questo percorso è stata la scelta migliore per me stessa e decisamente lo consiglio a chiunque senta il bisogno di migliorarsi o di sentirsi meglio.”